La compagnia
Teatro Blu nasce come gruppo di lavoro nel 1989 a Brescia dall’ incontro tra l’ attrice Silvia Priori e Daniele Finzi Pasca, direttore artistico della Compagnia Finzi Pasca di Lugano.
Nel 1993 diventa Associazione Culturale con sede a Cadegliano, per creare e sviluppare una collaborazione artistica e culturale tra Italia e Svizzera. Si avvale della collaborazione di artisti provenienti da diverse scuole e tradizioni differenti.
Nel 1995 nasce la collaborazione fra Silvia Priori e Roberto Gerbolés, artista argentino proveniente dalla Accademia Teatro Dimitri, con il quale tutt’oggi progetta e scrive numerosi spettacoli.
La compagnia che ha prodotto numerosi spettacoli che circuitano in tutta Europa, si appresta a festeggiare i 30 anni di attività.
L’anima del lavoro di Teatro Blu è principalmente dedicata alla ricerca e alla sperimentazione di nuove forme del fare teatro, dove il racconto si intreccia armoniosamente alla musica, al canto e alla danza.
Mission
Organizzazione
Teatro Blu è impegnato nell’organizzazione di progetti internazionali, transfrontalieri e macroregionali a carattere itinerante, basati sulla creazione di reti fra numerosi Enti Pubblici.
Terra e Laghi
Cadegliano Festival – Piccola Spoleto
Tracce Invisibili
Varese Festival dei Mondi
Formazione
La Compagnia svolge un’intensa attività di formazione teatrale per studenti e insegnanti, presso Istituti Scolastici ed Universitari. Ha diretto corsi di teatro per attori in Brasile, Svizzera, Germania, Italia e Salvador.
In oltre venti anni di attività, Teatro Blu ha prodotto numerosi spettacoli, per bambini, ragazzi e adulti, che hanno circuitato in Rassegne e Festival Internazionali in Italia, Svizzera, Austria, Germania, Cina, Giappone, Sud America.
Premi Vinti
Nel 2014 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano due Medaglie di merito per l’ organizzazione di VARESE FESTIVAL DEI MONDI e TERRA E LAGHI – Festival di Teatro nell’Insubria.
Nel 2012 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano due Medaglie di merito per l’ organizzazione di CADEGLIANO FESTIVAL – PICCOLA SPOLETO 2012 e TERRA E LAGHI – Festival di Teatro nell’Insubria 2012.
Nel 2012 Silvia Priori è nominata miglior attrice
all’EuroPuppetFestival a Torino.
Nel 2011 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano una medaglia di merito per l’ organizzazione di CADEGLIANO FESTIVAL – PICCOLA SPOLETO.
Nel 2006 Silvia Priori ha ricevuto una menzione come migliore attrice al Premio Ribalta Aprilia 2006 con lo spettacolo Giulietta e Romeo.