home
Teatro Blu

Gurada il video di Cadegliano Festival 2013


SOBI2

Time Out 2012 - Stop Disagio

Rassegna di spettacoli teatrali per le scuole della provincia di Varese con il contributo della Provincia di Varese e degli Enti partecipanti

Riflessioni sulle problematiche legate alle nuove generazioni, bullismo e disagio giovanile


A tutti noi è capitato di trovarci in situazioni spiacevoli in cui ci siamo sentiti prevaricare e giudicare con aggressività e senza ragione. E quante volte abbiamo sperato che ci fosse qualcuno pronto a difendere il nostro diritto di star bene e capace di mettere uno stop all’ inquietudine e al malessere.
Il Teatro è uno  Stop, un Time Out, una riflessione sulle problematiche legate alle nuove generazioni, una forma interattiva che abbraccia linguaggi diversi: verbale, non verbale, mimico, gestuale, musicale …. e che si configura come prezioso strumento formativo insostituibile,  capace di attivare nello spettatore reazioni emotive, relazionali, culturali ed interculturali.  Il teatro in quanto comunicazione scenica, come interattività tra la rappresentazione e l'audience si connota come tipica esperienza sociale. Chi recita a teatro non è solo l'attore, ma anche lo spettatore che "vive" l'esperienza della rappresentazione non come finzione, ma come vita reale.
Nella nostra realtà sociale ed europea nella quale emergono sempre più frequentemente fenomeni di intolleranza, di razzismo, di violenza xenofoba conoscere e rappresentare il diverso come sistema di vita e di "valori" appare fondamentale in un modello pedagogico multiculturale di valenza europea.
Una vera integrazione multiculturale come è prevista dal trattato Mastricht, dovrebbe avvenire nel rispetto della diversità culturale e linguistica. Quindi, a livello pedagogico, appare insostituibile il mezzo teatrale per educare al rispetto e alla tolleranza della diversità. Un teatro interculturale, quindi, a scopi didattici  non solo per fare conoscere  culture diverse dalla nostra, ma anche per educare alla collaborazione, alla solidarietà, alla legalità,  all'integrazione nella diversità.

TIME OUT  è un progetto teatrale educativo e formativo rivolto alle nuove generazioni sui temi del disagio, della solidarietà, della legalità e dell’ integrazione.

TIME OUT  è uno stop, una linea che demarca la necessità di fermarsi e di elaborare riflessioni sulle problematiche giovanili.

TIME OUT è incontro e confronto su tematiche legate alla scuola, alla famiglia e alla società.

TIME OUT è scontro per abbattere muri che contengono orizzonti compressi.

TIME OUT è analisi dei bisogni, è la volontà di andare oltre e trovare punti di incontro.

TIME OUT è rispetto dell’ altro, conoscenza, studio dei diritti di cui ognuno di noi è destinatario.

TIME OUT   è legalità, rispetto, giustizia e diritto alla vita.



TIME OUT  è una rassegna di spettacoli teatrali nella provincia di Varese che si svolge da Novembre a Dicembre 2012 indirizzata a tutte le scuole della provincia di Varese.
L’ idea del progetto si basa sulla convinzione che il teatro sia uno degli strumenti di maggiore efficacia per prevenire e arginare il fenomeno legato alle diverse problematiche giovanili.
Teatro Blu, dopo un lavoro assiduo e capillare di oltre 20 anni, in numerose scuole della Provincia di Varese e in virtù di un’ attenta analisi dei bisogni sociali,  ha creato un progetto innovativo rivolto alle nuove generazioni.
Time Out è un progetto teatrale rivolto alle scuole di ogni ordine e grado che prevede la presentazione di spettacoli dedicati al tema  specificato e percorsi formativi di analisi e approfondimento affiancati da dibattiti e conferenze.
Basato su una rete di Comuni e Istituti scolastici della Provincia di Varese, si avvale di una forma  di cofinanziamento fra i numerosi Enti che ne fanno parte.


Teatro Blu - Centro di sperimentazione teatrale
Via Monico 16 - 21031 Cadegliano (Va)
Tel/fax 0332 590 592 - Cell 3385828803


Downloads

Date added: 24.10.2011  Hits: 181
Powered by Sigsiu.NET RSS Feeds
Teatro Blu - Centro di Sperimentazione Teatrale Via Monico 16, 21031 Cadegliano (Varese - Italia) P.IVA 02121880120
Tel +39 0332 590592 Tel +39 0332 1791543 Fax +39 0332 590592 Cell. +39 345 5828597 info@teatroblu.it Skype Name teatro-blu
Technogenics
©Copyright 2010 - 2014 Teatro Blu - Cadegliano (Varese) Italy All Rights Reserved.